ARRIVA LA “DOMENICA DI CARTA”NELLE BIBLIOTECHE E ARCHIVI

DOMENICA 9 OTTOBRE INIZIATIVE IN TUTT’ ITALIA – A NAPOLI ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE ED UNIVERSITARIA VISITE GUIDATE E PRESENTAZIONE DEI LIBRI di SYLVIE MOLLARD E ALESSANDRO LUCIANO

Torna anche quest’anno la “Domenica di Carta”, l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato. L’elenco degli appuntamenti è consultabile nella pagina del MINISTERO DELLA CULTURA

A Napoli alla Nazionale in piazza Plebiscito percorsi guidati ed incontri di lettura gratuiti per grandi e piccini . Sarà possibile visitare il primo piano della Biblioteca Nazionale dove si trovavano gli appartamenti delle feste dei reali borbonici:  il monumentale Salone di Lettura, la Sala Rari, le sale splendidamente  affrescate, al termine affaccio sul mare  dalla terrazza della Direzione. Per  l’occasione vengono esposte alcune opere stampate a Napoli fra il XV ed il XIX secolo, di particolare rarità, ed in  omaggio a Procida, capitale italiana della cultura 2022, pregiati testi provenienti dalle raccolte della Biblioteca:  guide di Napoli  settecentesche, mappe e cartografie ottocentesche, vedute, foto, disegni e  belle litografie.Alle ore 11,00 presentazione del volume “Francesco Caracciolo una vita per il mare” di Sylvie Mollard ,  a cura di Maria Iannicelli; con l’autrice interviene  la direttrice della Biblioteca , Maria Iannotti.  Saranno esposti e documenti e rari cimeli del 1799 conservati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, tra questi la coccarda della repubblica napoletana, un’ esemplare originale in stoffa, rosso, giallo e turchino.

Alla Biblioteca Univerditaria in via Paldino alle ore 10.30, sarà presentato il libro di Alessandro Luciano, “L’enigma della Medusa“, edito da Marlin editore e ambientato anche nelle sale della BUN. Dialogheranno con l’autore Maria Lucia Siragusa, direttore della BUN, e Sara Toscano, funzionario della BUN. Leggeranno Sonia Benedetto e Angela del Core. Tra le sale del Museo Archeologico Nazionale e i vicoli di Napoli, caccia al ladro della “Tazza Farnese”. Il romanzo ci conduce, tra avventurose digressioni storiche e dialoghi grotteschi, in un racconto ben documentato e nella realtà quotidiana di una città affascinante e pericolosa.

Sylvie Mollard, laureata in letteratura italiana, vive tra Bordeaux e Procida

Il libro è il risultato di un’appassionata ricerca effettuata in diversi archivi nazionali e stranieri e nella stessa Biblioteca Nazionale, per riscoprire Francesco Caracciolo, l’uomo vissuto nella città di Napoli, la storia e i palazzi della sua famiglia, la sua personale vicenda di cavaliere di Malta e di ufficiale della Marina fino all’ adesione alla Repubblica del 1799 ed alla impiccaggione.

Alessandro Luciano, archeologo specializzato e dottore di ricerca, vive a Napoli

Lavora al museo archeologico di Napoli , in cui è ambientato il romanzo, dove tra divertimento e mistero, tra disgressioni e fantasia il passato ci proietta in un presente ricco di ironia. E’ autore di romanzi storici e articoli scientifici di archeologia ed ha partecipato a importanti campagne di scavo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.