NAPOLI IN SCENA I PROTAGONISTI

🎭Un fitto cartellone di testimonianze di protagonisti del Teatro a Napoli alla Biblioteca Nazionale accompagnerà il percorso di “Napoli in Scena” di documenti e immagini dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli . Ricco di emozioni il primo appuntamento con Anna Maria Ackermann intervistata da Esther Basile Martedì 24 maggio. Una narrazione coinvolgente, Annamaria Akrmann ha ripercorso i suoi 70 di carriera partendo dagli esordi con Eduardo De Filippo, Peppino e Roberto De Simone, raccontandosi con semplicità , confessando sorridendo che forse ha rischiato di non diventare mai un’attrice, “Eduardo telefonò a mezzanotte. Mia madre credeva fosse un scherzo“. Con Peppino, un rapporto affettuoso, “lo accompagnavo quando andavamo in tournè e viaggiavamo in Mercedes“.

🎭Gli “ Incontri con I protagonisti proseguono il 14 giugno ore 16.00 con una serata dedicata a Scarpetta a più voci: Francesco Cotticelli incontra Mariolina Cozzi Scarpetta, la studiosa/discendente che ha riportato in auge la figura di Vincenzo Scarpetta e che rivelerà curiosità ed episodi poco noti, mentre dell’artista e del suo repertorio parlerà con il regista Francesco Saponaro. La conversazione si soffermerà sull’originalità di Scarpetta, un autore, non ancora pienamente valutato, che ha rinnovato la tradizione napoletana attraversando Patroni Griffi (In memoria di una signora amica)ed Eduardo (Pericolosamente e Dolore sotto chiave). Dalla mostra in corso attraverso testi e documenti emerge la capacità dell’autore di attraversare diversi registri e canoni essenziali della tradizione teatrale napoletana del tempo. L’incontro sviluppa il dibattito su tematiche attuali ricordando la querelle Eduardo Scarpetta- Gabriele D’Annunzio ( ‘A causa mia) che si concluse con l’affermazione del diritto di “parodia“, per parlare infine de “La donna è mobile”, la straordinaria commedia musicale di Vincenzo Scarpetta incentrata sulla parodie di famose arie musicali , che Francesco Saponaro ha riportato in scena al Teatro Trianon recentemente. Il ritratto che ne viene fuori, è di un autore ironico, di grande interesse antesignano della drammaturgia del novecento. 

Il 23 giugno ore 16. 00 Isa Danieli sarà intervistata da Roberto Ormanni ed il 5 luglio Silvana Campese fondatrice, insieme a Lina Mangiacapre, sua sorella Teresa delle Nemesiache, sarà intervistata da Giulia Damiani. Il 7 luglio (da confermare)Mariano Rigillo e Fausto Nicolini intervistati da Marcello Andria . Si riprende a settembre.

🎭Ogni evento è preceduto dalla visita alla mostra l’appuntamento è alle ore 15.30.​


🎭NAPOLI IN SCENA

Documenti e immagini dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli

mostra

NAPOLI – Sale della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III

17 maggio – 15 settembre 2022

ingresso libero da lunedì a giovedì ore 12,00 e ore 17,00, venerdì ore 12,00 e ore 16,00 [info: wwwbnnonline.it ; Biblioteca Nazionale di Napoli news]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.