Amor che ne la mente mi ragiona.

San ValentinoL’Amore  in Mostra dal 14 febbraio a Napoli – in Biblioteca storie celebri , manoscritti e libri di grande rarità

di Patrizia Gallina

Una guida per gli innamorati , nell’Almanacco dell’Amore del 1897, una delle tante rarità e curiosità della mostra allestita nella sala Esposizioni della Biblioteca Nazionale di Napoli. Un’occasione per scoprire un patrimonio spesso poco conosciuto, ma di altissimo valore conservato nella prestigiosa istituzione della città partenopea. Le più belle storie d’amore e le più famose di tutti i secoli sono raccontate attraverso manoscritti e tesi rari alcuni mirabilmente illustrati.
Alcune splendide incisioni ottocentesche , che riproducono le celebri sculture di Canova – Amore e Psiche e Marte e Venere – danno inizio al percorso espositivo che attraverso sette grandi teche ci conduce a scoprire l’Amore attraverso i secoli, tra passioni travolgenti e vicende contrastate. Un suggestivo manoscritto della Divina Commedia ci ricorda la tragica storia di Paolo e Francesca, ed una bellissima Eneide miniata del 400 quella di Didone ed Enea. Ma al seguito di Cupido tante le eccezionali rarità da ammirare un’edizione aldina del Boccaccio, il Tasso in lingua napoletana ed altre meraviglie bibliografiche . I melodrammi di Metastasio esplorano tra fantasia e musica l’amore settecentesco, in mostra un’opera appartenuta alla regina libri di Maria Carolina d’Austria la bellissima rilegatura d’epocaAminta1678,  mentre i versi indimenticabili di Salvatore Di Giacomo ci riportano ai nostri giorni e fanno palpitare i cuori : gli autografi di celebri poesie ma anche una lettera d’amore di Di Giacomo alla moglie quando erano ancora fidanzati , che ci ricorda che l’amore ha le sue spine.Concludono il percorso espositivo  gli amori in bianco nero del cinema muto con le cartoline di Rodolfo Valentino.

L’iniziativa rientra nella “ La notte degli innamorati” promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Dal 14 febbraio al 28 febbraio. (feriali 9,00-17,00 -sabato 9,00-13,00). ingresso libero

L’inaugurazione il 14 febbraio con l’assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele ed i bibliotecari delle Sezioni Manoscritti e Lucchesi Palli che hanno curato la mostra.

l'inaugurazione il 14 febbraio con i bibliotecari

l’inaugurazione il 14 febbraio

L'assessore Nino Daniele

L’assessore Nino Daniele

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.