ATTESA PER LA CAPITALE DEL LIBRO 2021

SETTE LE FINALISTE , SUCCEDONO A CHIARI , LA PROCLAMAZIONE VENERDI’

Napoli.LyTar. – Sono restate in gara Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Pontremoli e Vibo Valentia ma bisogna aspettare venerdì 7 maggio, alle 11.00, per sapere quale città si aggiudica il titolo di “Capitale italiana del Libro”, sarà la giuria, presieduta da Romano Montroni, a comunicare al ministro della Cultura, Dario Franceschini, la città designata per il 2021, in una diretta on line trasmessa sul canale Youtube del ministero della Cultura.

La città vincitrice riceverà dal ministero della cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo pari 500 mila euro per la realizzazione del progetto premiato . Ad oggi c’è trepidazione e soddisfazione tra le cittadine finaliste, tutte ricche di storie e di tradizioni, soddisfatte di essere arrivate al traguardo e per l’apprezzamento al proprio progetto ammesso al round finale.

La finalista raccoglierà il testimone dal comune di Chiari in provincia di Brescia, uno dei paesi più colpiti dalla epidemia da Covid-19, che si è aggiudicata l’anno scorso la designazione di prima Capitale italiana del libro, titolo istituito dal ministro Franceschini , ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n. 15 per la promozione e il sostegno della lettura. Una designazione che ha voluto evidenziare lo sforzo fatto dalla cittadina di Chiari, che nei mesi più duri del lockdown ha trovato proprio nella lettura, compiuta attraverso i canali social dell’amministrazione, uno degli strumenti per sostenere la comunità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.